Il podcast giornalistico

 

di A. ROSSI, F. BILOTTA, P. LUCIANI,
S. NOTARI, S. MARIANI, C. GABRIELLI, E. AMADORI

I CAPITOLI. LA STORIA

MICROFONI E CUFFIE

LA SCRITTURA

PODCAST E LIBRI CONSIGLIATI


IL podcast giornalistico richiede ABILITÀ DI SCRITTURA non comuni. Per questo motivo, nel parlare dell’argomento, abbiamo tratto ispirazione da alcuni dei migliori podcaster italiani. I nostri maestri sono:

– Pablo Trincia, leggendario autore di Veleno; e Caccia e di Girolamo, (L’isola di Matteo);
Rudy Bandiera, The Gamer e Antonio Iovane (Colpo di Stato). E ancora:
– Giulio Gaudiano di Strategia digitale e Giada Messetti con Simone Pieranni, Risciò;
– infine Rossella Pivanti di Branded podcast.

Questi autori mettono in campo delle tecniche comunicative che trasferiscono all’ascoltatore, abilmente, INFORMAZIONI ED EMOZIONI. Il nostro podcast – oltre a ragionare sulla scrittura – spiega anche quale tipo di microfono e di cuffia un giovane cronsta  dovrebbe comprare. Indica i podcast italiani, anche giornalistici, a nostro parere imperdibili. Infine i libri che può essere utile leggere per consolidare le proprie conoscenze in questo ambito.

(Musiche ed effetti su licenza TechSmith.
Qui, la trascrizione del podcast).

L’ARTICOLO. Ben Hammersley (The Guardian)
LA SERIE. “Dexter new blood” (il trailer)
I MIGLIORI MICROFONI. Per Podcasthost
I MIGLIORI MICROFONI. Per Podcastinsights
I MIGLIORI MICROFONI. Per TechCloud (video)
LE MIGLIORI CUFFIE. Per MyNewMicrophone


(*) Questo sito è stato creato con finalità didattiche e di critica, senza alcuno scopo di lucro. Non ha pubblicità (le inserzioni inserite in alcuni podcast hanno un carattere esplicativo e non producono ricavi). Il sito, inoltre, non richiede abbonamenti né donazioni, né riceve alcuna forma di contributo pubblico o privato. Le opere sono state citate ai sensi dell’articolo 70, comma 1, della legge 633 del 1941, che recita: “Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali”.
I titolari dei diritti possono chiedere in qualsiasi momento la rimozione dei brevi brani delle loro opere con una email all’indirizzo
contatto@elettrogadget.it