
PRIMA VOCE                                                                                                   

(rumore di strada con traffico) 

 

LONDRA, 8 MAGGIO 2006. È UN LUNEDI.                                               

IL SIGNOR GUY GOMA HA LETTO SUL  

GIORNALE CHE LA BBC, LA TV PUBBLICA  

INGLESE, CERCA UN ELETTRICISTA.  

 

COSì  QUESTO CITTADINO - ORIGINARIO  

DEL CONGO - SI PRESENTA ALLA PORTINERIA  

DELLA BBC A LONDRA PERCHÉ INTERESSATO 

AL LAVORO.                                                   

 

                                                                                              (rumore di apertura automatica 

                                                                                                               della porta di ingresso) 

 

NON PUÒ IMMAGINARE CHE, POCHI MINUTI 

DOPO, SAREBBE ENTRATO NELLA STORIA  

DELLE TELEVISIONE 

 

                                                                                                 (giornalista intervista Guy                       

Goma sulla sentenza copyright 

Apple contro Apple – Traduzione) 

 

LA PORTINERIA CONFONDE GUY GOMA, 

ASPIRANTE ELETTRICISTA, CON UN ESPERTO 

DI DIRITTO D’AUTORE, DAL NOME SIMILE, 

CHE SAREBBE DOVUTO INTERVENIRE 

IN TRASMISSIONE. E COSì IN DIRETTA 

FINISCE PROPRIO LUI: GUY GOMA. 

 

LA COSA SINGOLARE È CHE LA BBC 

NON NASCONDERA’ QUESTO SUO ERRORE.  

NON BUTTERA’ LA POLVERE SOTTO 

IL TAPPETO COME FORSE AVREBBERO 

FATTO ALCUNE TELEVISIONI ITALIANE. 

 

LA BBC PREPARA UN SERVIZIO TV 



PER RACCONTARLO, IL SUO ERRORE, PER 

SPIEGARE COME SI È VERIFICATO E SCUSARSI  

CON I TELESPETTATORI. 

(estratto del servizio della Bbc) 

 

SECONDA VOCE 

 

BUONGIORNO, SIAMO LE STUDENTESSE 

E GLI STUDENTI DEL LABORATORIO DI 

GIORNALISMO MILTIMEDIALE DELLA 

LUISS.  QUESTO NOSTRO PODCAST PARLA  

DI ERRORI, AMMISSIONI PUBBLICHE,  

RIMOZIONI SEGRETE. 

 

IL PODCAST CERCA DI CAPIRE – IN PARTICOLARE –  

COME LE REDAZIONI GIORNALISTICHE  

GESTISCONO I LORO SVARIONI,  

IN ITALIA E ALL’ESTERO. 

 

SVARIONI CHE HANNO  

RAGGIUNTO DELL’INCREDIBILE 

ANCHE QUI DA NOI. NEL PRESENTE 

COME NEL PASSATO.                                               

                                                                                                           AGATA ROCCHI 

IL PILOTA JARNO TRULLI HA CORSO 

PER 14 ANNI IN FORMULA 1, ANCHE CON 

LA RENAULT, ANCHE CON LA LOTUS.                                         (rombo dell’auto di F1) 

 

IL 16 LUGLIO 1998, TRULLI VA IN VISITA 

ALLA FABBRICA DELLA ALCATEL, IN BRIANZA 

IL QUOTIDIANO IL GIORNO DI MILANO, CHE 

DÀ NOTIZIA DELLA VISITA, CERCA LA FOTO 

GIUSTA. PECCATO CHE VADA IN STAMPA 

UN ARTICOLO CON UNA FOTO DI TRULLI. 

TRULLI PUGLIESI, QUELLI DI ALBEROBELLO. 

 

NEL LIBRO OCCHIELLI, TITOLI, SOMARI – 

USCITO NEL LONTANO 2001 – GIACOMO DANESI 

RACCOGLIE UNA GALLERIA DEGLI ERRORI, ANZI 

DEGLI ORRORI, PROTAGONISTI I QUOTIDIANI 



ITALIANI. 

 

COME BRESCIAOGGI, CHE TITOLA: CINQUE MORTI 

EVADONO A BOLOGNA, TRE GIÀ RIPRESI. COME  

LA PREALPINA CHE TITOLA, INVECE:  

È STATUS UN RAPTUS. 

 

OGGI, NELL’ERA DEI SOCIAL, È IL GRUPPO FACEBOOK 

TITOLISTI IMPROBABILI A INFORMARCI DEGLI ERRORI 

CHE FANNO CAPOLINO SOPRATTUTTO SUI SITI WEB, 

IN EVIDENZA ANCHE LE LOCANDINE DELLE EDICOLE CHE 

DANNO CONTO DELLE NOTIZIE RILEVANTI DEL GIORNO. 

L’ULTIMA LOCANDINA DA RIDERE? “DONNA DI 83 ANNI 

COMPIE 100 ANNI”. 

 

TITOLISTI IMPROBABILI: ISCRIVETEVI ANCHE VOI. 

 

                                                                                                                 CHIARA REMUS 

 

LE PIU’ IMPORTANTI REDAZIONI AL MONDO 

SI SONO DOTATE DI UNA GUIDA DI STILE. 

LE GUIDE DI STILE FISSANO LE REGOLE 

DEL BUON GIORNALISMO CHE LE 

REDAZIONI SI IMPEGNANO A SEGUIRE. 

 

E ALCUNE REGOLE STABILISCONO 

APPUNTO COME UNA REDAZIONE  

GESTIRA’  SUOI ERRORI. 

 

(musica spagnoleggiante) 

 

 

SIAMO A MADRID, REDAZIONE DEL PAIS 

UNO DEI QUOTIDIANI E SITI PIU’ SEGUITI 

IN SPAGNA E IN AMERICA LATINA. 

 

LE REGOLE DEL PAIS SEMBRANO MOLTO 

EFFICACI PER LE CORREZIONI IN INTERNET. 

UN PO’ MENO PER LE CORREZIONI SULLA 

CARTA STAMPATA. 



 

LA REDAZIONE DEL PAIS SI IMPEGNA A 

CORREGGERE SUBITO GLI ERRORI PRESENTI 

SUI SUOI ARTICOLI WEB, ANCHE AD ANNI 

DI DISTANZA DALLA LORO PUBBLICAZIONE. 

L’ARTICOLO – IN UN PUNTO BEN VISIBILE – 

MOSTRERA’ UN ANNUNCIO. L’ANNUNCIO 

AVVERTIRA’ IL LETTORE CHE IL PEZZO E’ 

STATO CORRETTO RIMANDANDO ALLA 

CORREZIONE, PRESENTE ALLA FINE 

DELL’ARTICOLO. 

 

LA REDAZIONE NON AGGIUNGERA’ ALCUN 

SUO COMMENTO ALLA CORREZIONE. 

 

IN CASO DI ERRORE SULLA CARTA, LA  

CORREZIONE COMPARIRA’ NELLA PAGINA 

DELLE OPINIONI, IN CODA ALLE LETTERE 

AL DIRETTORE. LA SOLUZIONE CI PIACE 

POCO PERCHE’ LA CORREZIONE E’ 

MOLTO MENO VISIBILE. 

 

SIA EL PAIS SIA L’AGENZIA THE ASSOCIATED 

PRESS (STATI UNITI) RICONOSCONO GLI 

ERRORI SENZA ARTIFICI RETORICI, SENZA 

SMINUIRE LA LORO SVISTA, CHE DEVE 

ESSERE RICONOSCIUTA E AMMESSA 

CON TRASPARENZA. 

 

THE ASSOCIATED PRESS STABILISCE 

ANCHE CHE I SUOI GIORNALISTI, 

COLLABORATORI, OPINIONISTI 

COMUNICHINO SUBITO AI 

RESPONSABILI DELLE SEZIONI 

I LORO ERRORI PERCHE’ SIANO 

CORRETTI. 

 

MOLTE TESTATE ITALIANE  

HANNO DEI CODICI DEONTOLOGICI  



DOVE SI IMPEGNANO ALLA  

TEMPESTIVA CORREZIONE 

DEGLI ERRORI. 

 

E QUESTE CORREZIONI 

DOVREBBERO ESSERE 

EVIDENZIATE ALL’INTERNO 

DEGLI ARTICOLI PER INTERNET. 

 

LA NOSTRA ESPERIENZA, PERO’, 

CI DICE CHE RARAMENTE LE  

REDAZIONI ITALIANE SEGNALANO  

LE LORO SVISTE. 

 

SICURAMENTE RECEPISCONO 

LE CORREZIONI NEGLI ARTICOLI, 

CHE DUNQUE RISULTANO 

PIU’ CORRETTI ED EQUILIBRATI. 

MALVOLENTIERI PERO’   

METTONO IN EVIDENZA  

QUESTI ERRORI. 

 

IDA 

 

MOLTE VOLTE POI PERSONE, 

AZIENDE O ISTITUZIONI SONO OGGETTO 

DI INFORMAZIONI PARZIALI, IMPRECISE, 

ADDIRITTURA DIFFAMATORIE. MA OTTENGONO 

LE CORREZIONI CON LE CATTIVE, SOLO A PATTO  

DI ESERCITARE IL DIRITTO DI RETTIFICA. 

 

LA LEGGE STABILISCE CHE CHIUNQUE 

PUO’ CHIEDERE PER ISCRITTO CHE UNA 

NOTIZIA SIA INTEGRATA O CORRETTA, 

IN MODO TEMPESTIVO E GRATUITO. 

 

QUANDO A SBAGLIARE E’ UN QUOTIDIANO, 

AD ESEMPIO, POTREMO INVIARE UNA RICHIESTA 

DI PRECISAZIONE DI MASSIMO 30 RIGHE. 

LA RICHIESTA INDICHERA’ CON CHIAREZZA  



QUALE PUNTO DELLE NOTIZIA RITENIAMO 

SBAGLIATA E NON DOVRA’ CONTENERERE 

OFFESE VERSO LA REDAZIONE O ALTRE 

PERSONE COINVOLTE NEL CASO. 

 

QUANDO A SBAGLIARE E’ UN TELEGIORNALE O 

UN GR, POTREMO CHIEDERE CHE LA RETTIFICA 

SIA LETTA ENTRO 48 ORE DALLA MESSA IN 

ONDA DELLA NOTIZIA CONTESTATA. 

 

SE IL TELE O RADIOGIORNALE CONSIDERA INFONDATA 

LA RETTIFICA, DEVE COMUNICARLO A CHI L’HA 

INVIATA. NON SOLO. DEVE ANCHE SOTTOPORRE 

LA QUESTIONE AL GARANTE DELLE COMUNICAZIONI 

(L’AGCOM). SARA’ IL GARANTE, NEL RUOLO DI 

ARBITRO, A DECIDERE SE LA RETTIFICA DEVE 

ESSERE LETTA AL TELE O RADIOGIORNALE. 

 

QUANDO A SBAGLIARE E’ UN SITO INTERNET, 

VALE SEMPRE L’OBBLIGO DI PUBBLICARE LA 

RETTIFICA ENTRO 48 ORE, CON LA STESSA 

VISIBILITA’ ED EVIDENZA GRAFICA DELLA 

NOTIZIA CONTESTATA.  

 

(SCIPPA) 

 

IL NOSTRO PODCAST E’ PARTITO DA UN 

ESEMPIO VIRTUOSO: QUELLO DELLA BBC, 

CHE NON HA AVUTO PAURA DI AMMETTERE 

CHE UN ELETTRICISTA, PER ERRORE, E’ 

FINITO IN DIRETTA A PARLARE DI 

DIRITTO D’AUTORE. 

 

UN ESEMPIO BELLO E VIRTUOSO C’E’ 

ANCHE IN ITALIA. OGNI ANNO, IL QUOTIDIANO 

LEGGO PUBBLICA UN ARTICOLO IN CUI ELENCA 

LE NOTIZIE CHE HA DIFFUSO IN MODO IMPRECISO. 

UN CASO FORSE UNICO, CHE HA ATTIRATO MOLTE 

SIMPATIE A LEGGO. ECCO IL DIRETTORE DEL 

QUOTIDIANO (…)    



 

 

 

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 


