Errori, se la redazione li occulta

 

clicca qui per scaricare il podcast

 

di I. GALEONE, L. LEONARDI, G. LORIGLIOLA,
F. MASCOLO, M. MECCHIA, 
C. REMUS, A. ROCCHI, A. SCHIPPA


TV, radio, siti, giornali POSSONO SBAGLIARE. E il rischio di errore è accentuato dai tempi sempre più serrati dell’informazione digitale. Nel nostro podcast ci interroghiamo su quale sia la gestione più corretta di uno svarione giornalistico. Molte redazioni purtroppo buttano la polvere sotto il tappeto, occultando le tracce delle sviste più clamorose. Altre – come il quotidiano Leggo in Italia – fanno una scelta di onestà. Riconoscono le loro mancanze (quando capitano, occasionalmente) chiedendo scusa ai lettori. Soprattutto all’estero le redazioni hanno una “guida di stile” che fissa regole stringenti per la gestione dell’errore, sempre nel segno della trasparenza. Persone, aziende, istituzioni – che si sentissero vittima di una fake news – possono infine ricorrere al diritto di replica e rettifica, garantito dalla legge e dalle autorità indipendenti come l’AgCom.

(Musiche ed effetti su licenza FMA.
Qui, la trascrizione del podcast).

PER APPROFONDIRE
1) Le regole

– Manuale di Stile di El Paìs (1998)
– Manuale di Stile di El Paìs (Etica, 2004)
– Libri di Stile di El Paìs, El Mundo, ABC (tesi)

2) La rettifica

– Il diritto di rettifica (Corecom Marche)
– Rettifica obbligatoria se la notizia è sconfessata (La Stampa, 2020).

3) Il caso Leggo

– “Chiedere scusa per essere credibili” (Davide Desario, editoriale su Leggo)
– Fiorello applaude Leggo: “Atteggiamento da evidenziare” (Leggo, 24 dicembre 2022).

GUARDA GUY GOMA

 

 


(*) Questo sito è stato creato con finalità didattiche e di critica, senza alcuno scopo di lucro. Non ha pubblicità (le inserzioni inserite in alcuni podcast hanno un carattere esplicativo e non producono ricavi). Il sito, inoltre, non richiede abbonamenti né donazioni, né riceve alcuna forma di contributo pubblico o privato. Le opere sono state citate ai sensi dell’articolo 70, comma 1, della legge 633 del 1941, che recita: “Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza alla utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali”.
I titolari dei diritti possono chiedere in qualsiasi momento la rimozione dei brevi brani delle loro opere con una email all’indirizzo
contatto@elettrogadget.it